Il presente lavoro è stato realizzato dagli alunni della classe 2C coordinati dai docenti di Religione, di Lettere e di Educazione Artistica.
Con questa ricerca si è voluto conoscere un aspetto molto importante della vita culturale e religiosa del nostro territorio; si è partiti dalla definizione del quadro storico entro cui inserire la vita e il martirio di San Cassiano dall'epoca preromana fino a quella medievale, a ciò si è aggiunto lo studio di come il cristianesimo si è diffuso in Italia e di come i martiri, e nello specifico S. Cassiamo, lo hanno vivificato, per arrivare alla scoperta che da sempre l'uomo ha necessità di stabilire forti e personali contatti con Dio attraverso particolari devozioni a Santi e alla Madonna.
Si è così preso atto che nella nostra città e nel territorio romagnolo esistono tanti culti alla Madonna e ci si è soffermati su alcuni (Piratello, Coraglia, Ghiandolino, Servi, Calanco, Pontesanto, Soccorso) mettendone in evidenza la nascita e le caratteristiche iconografiche rilevabili attraverso l'analisi delle targhe ceramiche tanto presenti in zona ora e nell'antichità; gli alunni si sono poi impegnati nella riproduzione e nella rielaborazione delle immagini più famose ed importanti legate alle devozioni alla Madonna e a San Cassiamo.
Ci si è serviti di testi reperibili nella produzione locale di cui i ragazzi hanno fatto sintesi e di cui sono state riprodotte immagini illustrative.
ALUNNI DELLA CLASSE 2C
Brugnano Luana Bunda Cedrick Carluccio Debora Di Mari Elisabetta Fanelli Giuseppe Figliano Irene Genoese Giuseppe Giovannardi Eleonora Grandi Martina
|
Lanzoni Alessandra Marchi Agata Martello Linda Melis Giada Muwondi Jacqueline Pascolo Gaia Russo Nazario Tordini Elena Uselli Bonaria
|
DOCENTI
Anna Maria Falconi - Lorenzo Medici - Franca Montanari